di Lant Ator
“Art Park” in piazza San Giacomo
UDINE – Da stamane e fino a mezzanotte in piazza San Giacomo, a Udine, c’è Art Park. Artisti e creativi espongono, infatti, le loro opere all’aperto «per portare bellezza in una parte di città “ferita” dalla ferrovia». L’iniziativa è promossa dal Comitato Mansi. Critico d’arte il professor Vito Sutto; referenti Matteo Mansi, Sergio Marino, Michael Pasut, Elisabetta Sello e Roberto Todon. Dopo i saluti ai partecipanti del sindaco Pietro Fontanini e di monsignor Luciano Nobile, parroco anche della Chiesa di San Giacomo, e gli interventi musicali del professor Adriano Turello, a mezzogiorno incontro con la storia dell’arte: presso Italian Secret Casa degli Artisti in piazza San Giacomo 18, il professor Sutto racconterà gli affreschi della Cappella della Purità (adiacente alla Cattedrale), invitando gli artisti a una visita. Seguirà l’intervento del dottor Michael Pasut sugli utilizzi pubblici di piazza Matteotti. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, interviste agli artisti in piazza e alle 17 intervento di Alida Liberale sulle note dei mandolinisti. Quindi, alle 18, “Il Parco urbano in città al posto dei passaggi a livello, spazi per l’arte, referendum cittadino”. Interventi: architetto Amerigo Cherici, professor Matteo Mansi, consiglieri comunali Luca Vidoni e Cinzia Del Torre, imprenditrice Maurizia Beltrame. Alle 19 saluti musicali di Adriano Turello e alle 19.30 chiusura della manifestazione con gli interventi di Matteo Mansi e Vito Sutto. Tra i vari enti che sostengono l’iniziativa, figura anche il Club per l’Unesco di Udine che ha assicurato la propria collaborazione attraverso la presidente Renata Capria D’Aronco.
Aspettando Udin&Jazz al Caucigh
UDINE – Ultimo sprint verso il traguardo del festival della sezione Aspettando Udin&Jazz. Protagonista dell’ultima batteria di questa staffetta musicale è Armando Battiston (tastiere) assieme a Daniele Comuzzi (batteria) con il loro “On fire”, in programma al caffè Caucigh di Udine, oggi, 9 luglio, alle ore 21, con una performance anti-nostalgica e protesa al futuro il cui titolo s’ispira a quello di uno dei brani più interessanti del pianista jazz e latin jazz – nonché concertista – Michel Camilo. Il latin jazz, lo swing moderno e le sonorità elettroniche saranno l’elemento portante di questo appuntamento di Aspettando Udin&Jazz dove potremo ascoltare, accanto a omaggi d’autore, le composizioni originali di Armando Battiston. E da lunedì 11 luglio, si comincia… ed è subito Udin&Jazz! Info e prenotazioni t. 0432 502719 – www.euritmica.it
Udine, nuovo omaggio a Pasolini
UDINE – Tratto da “La meglio gioventù” di Pier Paolo Pasolini e da “Il film dei miei ricordi” di Susanna Colussi, madre del poeta di Casarsa, lo spettacolo di e con Fabiano Fantini e Aida Talliente, “Suspîr di me mari ta ‘na rosa”, approda domani 10 luglio a Udine, Corte di Palazzo Morpurgo, alle 21, nell’ambito della rassegna firmata da Collettivo Terzo Teatro di Gorizia “Pasolini100” che lungo tutta l’estate, e fino alla fine del 2022, offre un ampio spaccato dell’attività artistica dell’intellettuale friulano, toccando numerose località della regione. La madre di Pasolini scrisse, tra la metà degli anni Cinquanta e i primi anni Settanta, la storia romanzata della propria famiglia riempiendo in incognito 21 quaderni di quinta elementare, scritti a penna, con l’inchiostro. La stesura, probabilmente, avvenne all’oscuro del figlio Pier Paolo e, solo recentemente, queste vecchie storie di famiglia raccontate al giovane Pasolini da sua madre e dalla nonna sono state pubblicate. All’inizio degli anni cinquanta Pier Paolo Pasolini aveva pubblicato queste stesse storie in forma di romanzo poetico nella sezione intitolata I Colùs del Romancero, volume secondo della raccolta “La meglio gioventù”. Il racconto di Vicèns, Pauli, Cintin, diventa così il cuore di un ‘viaggio” fatto di parole e musica, in cui le vicende della famiglia Colussi scritte da Susanna, s’intrecciano alle lettere tra lei e Pier Paolo e ad alcune poesie che il figlio le aveva dedicato. Un percorso narrativo intimo e affettivo, fatto di piccole cose; di ricordi, di preghiere, di vicende avventurose realmente accadute, e parole di commovente bellezza. Un percorso narrativo intimo e affettivo, con la voce di due attori, Aida Talliente e Fabiano Fantini, capaci di reinventare lo straordinario racconto di questa saga familiare.Musiche originali dal vivo a cura di David Cej e Mirko Cisilino.
A Gemona c’è “Un fiume di note”
GEMONA – Proseguono gli appuntamenti in musica della quinta edizione di “Un Fiume di Note – Antica Fiera dei Thést”, la rassegna musicale itinerante “site specific” curata dalla direzione artistica di Dory Deriu Frasson, in collaborazione con PianoFvg – diretto da Davide Fregona – e realizzata con il Comune di Polcenigo, sotto l’egida di Musicae-Distretto Culturale del pianoforte e il sostegno della Regione Fvg. In programma oggi, 9 luglio, alle 20.45 a Gemona, sul sagrato del Duomo di Santa Maria Assunta, il concerto “Venti dell’Est”, Sul palco un prestigioso Quartetto di archi e pianoforte che trascinerà il pubblico nell’ascolto di danze ungheresi, boeme e tzigane (musiche di Dvorak, Hubay, de Sarasate, Hubay, Monti, Brahms e Lakatos). Il serbatoio di temi, ritmi ed atmosfere della musica gipsy style di matrice ungherese e boema è il nucleo attorno al quale si forma questo nuovo progetto “Venti dell’Est”, nato su dea del duo violino e pianoforte composto dal violinista Lucio Degani e dal pianista Ferdinando Mussutto, affiancati da Antonella Defrenza al violino, Giancarlo di Vacri alla viola e Giuseppe Barutti al violoncello. Tutti artisti di grande livello che svolgono un’intensa attività concertistica, non da ultimo con i Solisti Veneti. Tutto il programma su: www.musicaefvg.it Per info: 0434.088775.
“Contaminazioni digitali” a Turriaco
TURRIACO – Sarà la splendida cornice del Parco dell’Isonzo, a Turriaco, a ospitare la prossima tappa di “Contaminazioni digitali”, domani 10 luglio. Il festival urbano multimediale – organizzato dall’associazione Quarantasettezeroquattro e realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – da inizio giugno sta indagando, attraverso performances e spettacoli, sulle “Realtà aumentate” e proseguirà fino a fine luglio (22-24 e 28-31 luglio, Cividale). Nel Comune della Bisiacaria sono due gli eventi in calendario il 10 luglio. Si comincerà alle 19 con “17 selfie dalla fine del mondo”. Il pubblico, nella dimensione intima e collettiva della performance audioguidata in cuffia – grazie alla voce di Giuseppe Palasciano su drammaturgia di Riccardo Tabilio – sarà portato a giocare, emozionarsi e fantasticare su quello che succederà, e su quello che forse possiamo ancora fare per il pianeta e i suoi abitanti. La performance propone una serie di previsioni: messaggi in bottiglia, bollettini, cartoline, istantanee da un futuro possibile per comporre una narrazione corale della fine del mondo. In serata, alle 21.30, il Parco ospiterà “Come un acrobata sull’acqua”: performance di danza contemporanea con video proiezioni che vuole raccontare proprio l’Isonzo, ben più di un fiume: unisce Stati, popoli e culture; non conosce confini e diventa metafora per addentrarsi nel tempo che appartiene a ognuno di noi, passato e futuro. Il nuovo spettacolo di Valentina Saggin, che danzerà sulle musiche di Zlatko Kaučič con Andrea Rizzo, è una produzione della Compagnia Arearea e dell’associazione Quarantasettezeroquattro, entrambe realtà che fanno parte della rete culturale Intersezioni.
“Dialoghi” stasera a Villesse
VILLESSE – Per “dialoghi musicali”, rassegna compresa nel Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi”, oggi 9 luglio, alle ore 21, nel parco di Villa Ghersiach a Villesse, si terrà il concerto del Duo Mery’s Key composto dalla cantante Mery Bertòs e dal bassista Kevin Reginald Cooke. Al termine dell’incontro, si terrà un brindisi con i vini gentilmente offerti dall’azienda Borgo Claudius di Clauiano. L’appuntamento previsto nella stessa giornata a Campolongo-Tapogliano è stato invece annullato a causa dell’indisposizione dell’ospite, Franco La Torre. “Dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank Spa, LegaCoop FVG e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali e performance artistico-musicali, con contenuti di alto spessore e ospiti di livello nazionale e internazionale, a luoghi della regione particolarmente interessanti dal punto di vista storico-culturale o naturalistico. Il Festival, in tutte le sue tappe, raccoglie fondi per sostenere il Cro di Aviano – Istituto nazionale Tumori.
In Friuli c’è “Festa d’estate”
FAGAGNA – Dall’intreccio di due progetti, Pubblico Incanto, targato Puntozero, e Capovolgere all’Infinito di Damatrà nasce “Festa d’estate”, un giorno per e con la comunità: tre weekend, sei Comuni coinvolti e tanti laboratori, musica dal vivo e lo spettacolo di arte partecipata “Pubblico Incanto”. Questo spettacolo, che farà tappa in tutte le località coinvolte dalla Festa d’estate, è una proposta di arte relazionale creata con e per le comunità, e possibile grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, prodottada Puntozero, sviluppata con Gli Omini, con la drammaturgia Giulia Zacchini, e la messa in scena e i testi a cura del Collettivo L’Amalgama. Caterina Bernardi, Jacopo Bottani, Federica Di Cesare, Massimiliano Di Corato, Gilberto Innocenti, Clara Mori, Francesco Rotelli, Giulia Zacchini e Luca Zacchini sono gli artisti che stanno lavorando alla creazione della rappresentazione. Per una settimana frequenteranno bar e chiese, strade e case, cercheranno di conoscere più gente possibile, pronti ad assorbirne gli umori, le parole, i desideri. Infine, metteranno in scena un grande copione corale, ironico e divertente, sul concetto di bene pubblico. Dal tempo ai saperi, dal patrimonio culturale comunitario alle memorie, fino ai ricordi più intimi e personali. Contemporaneamente il performer Sandro Pivotti, in sella a un motorino d’altri tempi, un Atala green, porterà avanti un’indagine autoriale, vivendo alcuni giorni nei paesi coinvolti e creando un video-racconto, in cui alla componente video mescola la scrittura e la performance. A Fagagna (9 luglio), Lavariano (10 luglio), Pasian di Prato (16 luglio), Mortegliano (17 luglio), Romans d’Isonzo (23 luglio nell’ambito di “Play Day”) e Pozzuolo (24 luglio) il programma della “Festa d’estate” sarà ricco. Si comincerà sempre (con qualche piccola variazione fra una location e l’altra) nel pomeriggio con BioBliz (esplorazione nella natura) con Wild Routes.
La birra anche oggi a Campeglio
FAEDIS – Una eco festa dedicata alla birra artigianale friulana in abbinamento a ottimi piatti tipici è BirriAmo 2022, la festa dalla birra di Campeglio di Faedis in programma anche oggi 9 luglio in via San Michele 14 (scuole). Si potranno gustare la Wienerschnitzel con patate fritte, gli spatzle con speck, stinco, wurstel, formaggi caprini e frico accompagnati da buona birra artigianale del territorio (Antica Contea di Gorizia, Bondai di Sutrio, Campestre di Corno di Rosazzo, Foglie d’Erba di Forni di Sopra, Garlatti e Costa di Forgaria e Villa Chazil di Lestizza) e concludere con la Sachertorte, lo strudel di mele e molto altro. Oltre al buon cibo, musica e divertimento.
Gastro-pedalata con “Rojaltour”
REANA DEL ROJALE – Una ciclo-degustazione da non perdere è in programma con il Rojaltour domani 10 luglio a Rizzolo di Reana del Rojale. Una pedalata aperta a tutti con appetitosi spuntini. Ritrovo e iscrizioni alle 8.30 nell’area festeggiamenti a Rizzolo. La pedalata parte alle 9.30 con un percorso misto di circa 22 chilometri. In programma tre ristori a Casa Lucis a Ribis, al parco festeggiamenti di Zompitta e al Parco della Centa di Reana del Rojale. Alle 12.30 è previsto l’arrivo con pasta party nell’area festeggiamenti di Rizzolo.
Sul sentiero della Strega a Subit
ATTIMIS – Scoprire, assieme a guide esperte, le Valli del Torre e del Natisone, tra vette, acque, foreste e storia: prosegue il progetto turistico “I Sentieri della Pro Loco”, all’interno di Montagna 365 di PromoTurismoFvg. Prossimo appuntamento domani 10 luglio con la camminata Anello della Strega e delle Agane. Escursione sui sentieri curati e mantenuti dalle Pro Loco di Subit di Attimis per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Al termine dell’escursione ci sarà la possibilità di riprendere le forze assaporando i prodotti locali presso un ristoro organizzato dalla Pro Loco. Prenotazione obbligatoria al cellulare 320.7211810 entro le 18 di oggi.